+39 0175 291447 info@monasterodellastella.it

Centro Congressi

Monastero S.Maria della Stella

  • Home
  • Centro Congressi

CENTRO CONGRESSI

Il Centro Congressi Monastero della Stella di Saluzzo (CN) è situato all’interno della sede della Fon­dazione Cassa di Risparmio di Saluzzo in un edificio che risale al ‘600, ristrutturato di recente.

Ai tempi, questo edificio ospitava un monastero cistercense femminile; oggi è considerato patrimo­nio culturale ed è sotto la tutela delle belle arti.

La ristrutturazione ha generato un centro congressi dotato di strutture tecnologiche all’avanguardia – con sistemi evoluti di video conferenza – e uffici che sono diventati la sede operativa della Fonda­zione CRS.

Il centro congressi ‘Monastero della Stella’ è formato da 4 sale, tutte al piano terreno:

– Sala Conferenze principale, da circa 100 posti a sedere;

– Sala Conferenza/Eventi, da circa 80 posti a sedere, configurabile come estensione della Sala Con­ferenze principale;

– Sala Consiglio, con tavolo per audio-video conferenza da 16 posti;

– Foyer, organizzato per servizi di catering.

La Sala Conferenze/Eventi è stata ricavata da quella che in precedenza era la chiesa del convento. Il proiettore installato a fondo sala è un NEC PA803UL, LCD laser da 8mila lumen. Lo schermo di proiezione (non visibile nella foto), in caso di bisogno, appare al centro dell’altare, grazie a un sofi­sticato meccanismo motorizzato

Al primo piano, inoltre, troviamo la Sala Multimediale/Biblioteca (Realtà Virtuale), destinata al percorso didattico, insieme ai 4 totem multimediali della Sala Conferenze/Eventi.

Il Monastero della Stella è lo scenario ideale per congressi, eventi, meeting e feste private, eventi culturali e musicali, mostre, degustazioni e seminari gastronomici, set fotografici e cinematografici.

TECNOLOGIA

Il componente principale di ogni Sala Conferenze è la videoproiezione. Per le due sale conferenze sono stati scelti modelli NEC a tecnologia laser. Nello specifico, la videoproiezione nella Sala Confe­renze principale è affidata al NEC PX1005QL, laser da 10mila lumen con risoluzione nativa Ultra-HD 4K.

Nella Sala Conferenze principale è possibile proiettare contenuti per 18 metri di base sulla parete laterale grazie a due NEC PA803UL (8mila lumen, laser, LCD, WUXGA). Inoltre, sono stati instal­lati altri due NEC P605U (6mila lumen, laser, LCD, WUXGA) dotati di Mirror Head, distribuito da Ligra DS. Si tratta di uno specchio high-tech controllato digitalmente, capace di spostarsi rapida­mente o lentamente (pan di 180° e tilt di 90° ndr.), per proiettare immagini su qualunque superficie. La gestione video dei Mirror è affidata a un processore M-Frame». I proiettori NEC sono presenti anche nella Sala Foyer (PA653UL con ottica corta, 8mila lumen, laser, WUXGA) e nella Sala Con­ferenza/Eventi (PA803UL, 8mila lumen, laser, LCD, WUXGA); in quest’ultimo ambiente abbiamo uno schermo da 3 x 2,4 metri, a doppia motorizzazione con un meccanismo particolarmente sofi­sticato che consente di rendere completamente visibile l’altare quando la videoproiezione non viene utilizzata;

Camere PTZ. 3 camere motorizzate Lumens per le riprese video nelle due Sale Conferenze (campo e controcampo)

Proiettori Lumens VC-A51S, con zoom 20x per garantire, viste le dimensioni, un’inquadratura di primo piano sia ai relatori che alla platea. Nella Sala Consiglio, che presenta dimensioni più con­tenute, è stata prevista una Lumens VC-B20DB, con zoom 5x. Tutte le camere PTZ possono essere utilizzate in diverse modalità: videoconferenza, diretta streaming oppure per registrare l’evento in corso». La cabina di regia è in grado di inviare le immagini riprese dalle telecamere a qualsiasi vide­oproiettore o monitor della struttura (esclusi i totem).

Totem– I 4 totem disposti nella Sala Conferenza/Eventi, sono un vero e proprio concentrato di tecnologia. Sono infatti composti da un monitor da 55” touchscreen, una TVCC miniaturizzata, diffusori audio con apertura verticale di 15° per evitare reciproche interferenze e un trasmettitore per le cuffie wireless.

Integrano un PC per gestire i contenuti, l’altoparlante per i messaggi EVAC e un’antenna Wi-Fi.

DOVE SIAMO - COME RAGGIUNGERCI

Il Monastero della Stella si trova nella zona centrale di Saluzzo in P.zza Trinitá, 4.

Sign In